Complesso Residenziale Parco Maiole

maiole

Il nuovo complesso residenziale “Parco Maiole di Moncalieri” sorge sulla collina di Moncalieri, in una zona di particolare pregio per posizione, esposizione e scorci visuali.

L’area è sita tra Strada Maiole e Strada Rivamare, con un unico accesso da quest’ultima.

Il nuovo complesso conta quindici edifici a destinazione residenziale, progettati secondo i più moderni canoni architettonici, soprattutto per quanto concerne il risparmio energetico.

Dal punto di vista ambientale l’intervento ben si integra nel contesto, vista anche la scelta di posizionare i fabbricati secondo il naturale declivio della collina, sulla base di soli sbancamenti ove necessario.

Proprio questa pendenza del terreno fa sì che tutti gli edifici godano di un’ottima esposizione e di una vista unica sulla collina moncalierese.

Gli edifici sono serviti da una via privata interna con accesso dalla Strada Rivamare; ogni sigola unità dispone di ingresso carraio e pedonale indipendenti.

Gli edifici sono riconducibili a due diverse tipologie: ville bifamigliari e tri famigliari ma caratteristica comune alle diverse soluzioni è l’organizzazione su tre piani della pianta:

  • un piano interrato, con box, tavernetta e lavanderia
  • un piano terra, destinato alla zona giorno
  • un piano primo, destinato alla zona notte.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un parco pubblico attrezzato di 22.150 mq, di un parco giochi interno al villaggio e di un parcheggio in prossimità dell’accesso principale.

L’ampio spazio lasciato a verde nell’intervento mette in risalto la volontà di snaturare il meno possibile un’area che ad oggi è apprezzata perché ancora immersa nella natura, ma comunque comoda ai principali servizi di Moncalieri.

Scopri i fabbricati: